Domande e risposte

Domanda: la ri-progettazione modifica, semplificandoli, sia i contenuti sia le sequenze del percorso. Si potrebbe avere una sintesi di questa modifica-semplificazione?

Risposta: immaginiamo di dividere il percorso – e la progettazione di classe o di interclasse che ne anticipava contenuti e sequenza – in tre grandi aree.

  1. La prima è costituita dall’insieme delle cose pensate, decise e realizzate nel periodo che va dall’inizio del progetto (4 ottobre 2019) al 25 febbraio (data in cui le ordinanze regionali e governative) hanno sospeso le attività didattiche “in presenza”;
  2. La seconda è costituita dall’insieme delle attività che non si possono realizzare entro la data conclusiva del progetto secondo l’originaria progettazione (4 giugno 2020) e cioè: le attività imprenditoriali (mercatini, attività teatrali, laboratori di produzione cooperativa); le esperienze Insieme + Insieme; le Esperienze incontro; gli incontri di formazione in presenza ed in situazione; l’evento finale al teatro delle Muse di Ancona;
  3. La terza è costituita da una fase di LAVORO COMPENSATIVO alla fase 2 che è stato proposto non VIA OPZIONALE MA PRESCRITTIVA alle scuole partecipanti al progetto, esattamente come tutte le altre attività scolastiche che hanno subito una riduzione di programma ed una modifica nella modalità attraverso la quale si organizza l’attività educativa svolta nella forma della comunicazione a

Domanda: nella ri-progettazione sono proposte due date per la conclusione della 14^ edizione del progetto: il 15 giugno come data di consegna della rendicontazione e settembre/ottobre come socializzazione delle attività svolte al teatro delle Muse, come rinvio della cerimonia conclusiva del 4 giugno 2020: in che cosa si differenziano i due momenti?

Risposta: si differenziano per forma ed in parte anche per contenuti.

Domanda: le date del 15 giugno 2020 e si settembre/ottobre 2020 sono suscettibili di ulteriori rinvii?

Risposta: la data del 15 giugno dovrebbe posticipare di qualche giorno la chiusura dell’anno scolastico e dovrebbe restare invariata; qualche ulteriore posticipo, come sempre sarà concordato con le scuole partecipanti ed anche in base all’evolversi della situazione complessiva. Entro il 30 giugno, comunque, la Commissione avrà concluso il suo lavoro di valutazione dei prodotti delle scuole.

La data di fine settembre/inizio di ottobre 2020, invece, è puramente indicativa e coincidente con l’ipotetica ripresa della didattica in presenza. Non è certo al momento che l’evento finale e2019-2020 e quello 2020- 2021 siano coincidenti e non è nemmeno certo che detto evento potrà svolgersi al teatro delle Muse, essendo i teatri, secondo le previsioni governative, i luoghi che abbandoneranno per ultimi il lookdown. Tuttavia i contenuti di questa manifestazione saranno quelli previsti dalla progettazione originaria.

Domanda:  quali sono i contenuti della rendicontazione del 15 giungo?

Risposta: i contenuti della rendicontazione prevista per il 15 giugno ovviamente non possono essere i medesimi di quelli che sarebbero stati se il percorso non avesse avuto la deviazione causata dall’emergenza Covid 19. Essa sarà articolata in due parti:

  1. NARRAZIONEDOCUMENTAZIONE della fase 1 del percorso (dal 4 ottobre 2019 al 25 febbraio 2020); l’illustrazione delle attività previste in fase di progettazione ma non realizzate per la sospensione delle attività in presenza e rinviate all’a.s. 2020-2021;
  2. PRESENTAZIONE DELLA SINTESI del svolto a compensazione delle attività in presenza che non si sono potute svolgere e del PRODOTTO COOPERATIVO realizzato secondo le diversificate articolazioni ed illustrate nelle linee guida della ri-progettazione.

La rendicontazione è completa se ricostruisce in forma narrativa-documentaria le tre fasi del percorso. Nel caso non sia presentato il prodotto di cui al punto 2, il percorso non sarà classificato.

La narrazione-documentazione del percorso potrà mantenere la forma del diario di bordo, del report, del racconto fotografico, del power point, dell’iper testo o di qualsiasi altra forma scelta da docenti e alunni/e.