Domande e risposte

Domanda: nella rendicontazione delle ACS quali bilanci vanno inviati alla data del 15 giugno?Risposta: Ovviamente non il bilancio economico, perché l’attività dell’ACS di protrae fino all’a.s. 2020-2021; il bilancio educativo – che come sempre conterrà la voce dei docenti e degli studenti – non utilizzerà le schede dello scorso anno che prevedevano anche la valutazione dell’attività dell’impresa, ma avrà la forma della narrazione di come la didattica si è modificata in tempo di Coronavirus (vedi didattica a distanza) e come le attività disciplinari si sono intrecciate con quelle concordate con la Cooperativa partner (G2) e con quelle cooperative pensate in fase di progettazione G1); il bilancio sociale conterrà narrazione del sé in situazione: se le scuole non riaprono, o riaprono a maggio, non è possibile fare un bilancio sociale ma è pur sempre possibile valutare la propria condotta cooperativa e i progressi realizzati nelle attività d’aula (fino al 25 febbraio) e nelle attività quotidiane in famiglie  e nella didattica a distanza.

Domanda: come rendicontare l’attività a latere di alfabetizzazione finanziaria?
Risposta: Se è stata già svolta sarà da aggiungere sulla lavagnetta del “già fatto” e verrà narrata nella prima parte del report che rendiconta le attività dall’inizio dell’anno al 25 febbraio; dopo quella data le attività da svolgere sono quelle proposte nell’allegato 1 (ABC), allegato 2(G1), allegato 3 (G2) della ri-progettazione.

Domanda: i ruoli che gli/le alunni/e soci/e e gli/le alunni/e cooperatori/cooperatrici rivestono all’interno delle rispettive ACS e Gruppi cooperativi sono mantenuti nelle attività di didattica a distanza?
Risposta: certo, anche nella didattica a distanza hanno senso e vanno espletati nei limiti del possibile.

Domanda: le schede di autovalutazione cambiano rispetto al passato?
Risposta: Sì cambiano perché cambiano gli oggetti da valutare. Si possono utilizzare quelle proposte in materia di valutazione a a p.3 (allegato 1. ABC); a 5,6,7 (allegato 2, G1); a pp.3 e 4 Allegato 3 G2).