Domande e risposte

Domanda: qual è il senso della tematica assegnata ai gruppi interACS della scuola secondaria di 1° grado per concorrere al raggiungimento dell’obiettivo comune?
Risposta: per rispondere a questa domanda, devo ricordare il senso della nuova consegna e del concorrere di tutti i gruppi interACS al raggiungimento di un obiettivo comune che per i Gruppi interACS della scuola secondaria di primo grado è Per essere più consapevoli. Il Covid-19 ha tolto e continua a togliere qualcosa ai nostri progetti, li interrompe, priva della gioia del loro compimento. Inseriamo questa contingenza nella nostra riflessione/produzione letteraria su di una tematica specifica (tematica assegnata) che costituirà la “lente”, il punto di vista dal quale osserviamo la circostanza che stiamo vivendo e che contemporaneamente dà a tutte le ACS del medesimo intergruppo un ambito comune su cui lavorare.

Domanda: che rapporto ha la tematica assegnata con la progettazione originaria di ogni ACS? Risposta: come si evince dalle esemplificazioni presenti a p.4 dell’Allegato 2, G1, secondaria di 1° grado, le tematiche sono state scelte proprio in base ai temi che sono stati presentati in fase di progettazione ed in particolare di quelli che avevano una dimensione di trasversalità tre le ACS che compongono il gruppo interACS.

Domanda: c’è un margine di personalizzazione di tali tematiche?
Risposta: certamente, a due sole condizioni: 1. che siano concordate tra le ACS che formano il Gruppo interACS; 2. che mantengano la doppia fedeltà, alla progettazione iniziale delle ACS e al nuovo obiettivo comune InterACS. Non è stata richiesta una nuova personalizzazione della proposta unitaria per non aggravare ulteriormente il lavoro degli insegnanti ed anche perché la nuova progettazione riguarda il lavoro intergruppo ABC e interACS.

Domanda: nella rendicontazione finale da presentare entro il 15 giugno, le due parti (lavoro svolto dalle singole ACS e prodotto finale del gruppo interAcs sono due cose sparate?
Risposta: Sì, sono due cose separate: la narrazione-documentazione del percorso svolto dal 4 ottobre 2019 al 25 febbraio 2020 riguarda ogni singola ACS ed è prodotta da quest’ultima. riguarda ogni singola ACS ed una riduzione (di necessità) di quanto costituiva il report + imprescindibili negli anni passati. Costituisce anche il punto di partenza per la ripresa del lavoro dell’ACS nell’a.s. 2020- 2021. Contestualmente il coordinatore del GruppointerACS consegna il testo collettaneo, prodotto finale del lavoro interACS, unico per tutte le ACS del gruppo.

Domanda: qual è il senso del prodotto intergruppo ABC e delll’intergruppo ACS?
Risposta: il prodotto intergruppo ABC e il prodotto interACS rivestono particolare rilevanza perché si affidano loro le seguenti finalità:

  1. dare obiettivi comuni più ampi possibili che fossero consonanti con ciò che l’umanità chiede a se stessa in un tempo di ripensamento profondo dei valori antropologici;
  2. sopperire, con un prodotto culturale, alla necessaria incompiutezza del prodotto d’impresa;
  3. consentire a chi lascia il segmento di scuola di “firmare” qualcosa di concreto che resti a testimonianza del tanto lavoro svolto nell’ambito dell’esperienza cooperativa e che possa, pertanto costituire il “testimone” da lasciare a chi resta e prosegue il

Domanda: da che cosa è costituito il “testimone” che le classi uscenti o che passano da un’articolazione del progetto all’altra alla classe che prosegue il percorso?
Risposta: per l’articolazione ABC: Una breve narrazione (poster, pwer point, altro) del percorso svolto dal 4 ottobre 219 al 25 febbraio 2020 + il prodotto integruppo ABC (aforisma, con il quale entrare nel mondo a colori (vedi p. 2 dell’Allegato 1) con breve nota autovalutativa;

  • per l’articolazione G1: narrazione-documentazione (nella forma del diario di bordo ed eventuali imprescindibili) del percorso svolto dal 4 ottobre 219 al 25 febbraio 2020 + il prodotto integruppo ACS (testi, con i quali portare fascine al grande fuoco (vedi 2e 3 dell’Allegato 2) con breve nota autovalutativa;
  • per l’articolazione G2: narrazione-documetazione (nella forma del report corredato da documenti del percorso svolto dal 4 ottobre 219 al 25 febbraio 2020 + il prodotto realizzato come frutto della mediazione tra “la dichiarazione di intenti” e la realizzazione possibile” (vedi p. 2 dell’Allegato 3) con breve nota autovalutativa;

Domanda: che cosa devono contenere i testi collettanei previsti per l’articolazione G1 (primaria e secondaria di primo grado)?
Risposta: i testi collettanei finali sono frutto di una doppia sintesi: 1. Quella svolta dal docente tutor di ogni ACS su tutte le presentazioni realizzate individualmente o a piccoli gruppi da tutti gli alunni di ogni singola ACS e inviata dal docente al coordinatore dell’intergruppo ACS; 2. Quella che quest’ultimo svolgerà sulle presentazioni inviate dai tutor delle singole ACS che formano l’Intergruppo . Ogni testo sarà, dunque, unico per ogni intergruppo ACS e conterrà: la Presentazione; il testo collettaneo, in forma di testo unico (sintesi di quelli delle ACS che compongono l’intergruppo), oppure in forma di raccolta di testi; eventuali testi iconici prodotti dai ragazzi e selezionati dai docenti tutor. Il testo finale avrà, inoltre, un titolo che sarà attribuito 1. in base alla scelta dei docenti tutor delle ACS che dormano l’intergruppo, oppure, 2. In base alle scelte degli alunni stessi. La scelta è condizionata dalle condizioni di fattibilità della scelta 2 che è metodologicamente la migliore ma che potrebbe non essere percorribile. Il titolo dovrà “personalizzare” il tema generale che rappresenta l’obiettivo comune per le ACS di secondari di 1° grado: Per essere più consapevoli