Domande e risposte

Domanda: (G1- primaria) […] mi piace moltissimo l’idea di rendere centrale la “PAROLA” e di convogliare attorno ad essa la riflessione a “4…6…molteplici Mani”. È salutare affidare alle “parole di senso” i nostri pensieri e le nostre emozioni, per riscoprirci simili, accomunati dallo stesso orizzonte e dallo stesso cielo. La domanda che, però, come team di docenti ci poniamo è: non sarebbe meglio congelare tutto, per il momento, e riparlarne a settembre? (è per via di quell’immane mole di lavoro quotidiano da gestire, legato alla teledidattica).

Risposta: dobbiamo provare a cercare la risposta dentro le cose che stiamo vivendo. La nostra attuale esperienza è qualcosa di gigantesco che modifica profondamente la nostra “normalità”, i suoi valori, i suoi punti fermi. Non per questo, però, congeliamo l’essenza dei nostri gironi, tra cui c’è la nostra professionalità e il desiderio di conoscenza dei nostri alunni. Per questa ragione, il “fare scuola” continua e continua in forme più complesse e faticose per tutti noi. La didattica ordinaria diventa straordinaria e, siccome le attività del progetto Crescere nella cooperazione fino al 25 febbraio u.s. facevano parte della didattica ordinaria, ora fanno parte della didattica straordinaria che con tanta professionalità, fantasia e passione si sta realizzando. Non si congela la didattica, non si congelano neppure le attività del progetto. La didattica si complica; le attività del progetto si semplificano e si riducono per il principio dell’equilibrio e della compensazione. La ri- progettazione che vi ho proposto come sempre lascia il margine di personalizzazione che la vostra realtà specifica richiede e merita. Sarà bello infine verificare attraverso quanti percorsi diversi ed ingegnosi si sarà perseguito l’OBIETTIVO COMUNE.

Domanda: (G1) Dopo la selezione operata dal docente tutor di ogni ACS, su quanti testi deve lavorare il docente coordinatore dell’intergruppo inter ACS per costruire il testo collettaneo/dossier?

Risposta: se l’intergruppo interACS è formato da due ACS, su 10 testi; se è formato da tre ACS su 15; se è formato da 4 ACS su 20 testi In particolare,

  • PER LA SCUOLA PRIMARIA:
    • I coordinatori degli intergruppi ACS: I Paladini dell’ambiente + Rainbow; Gli amici della natura + Campioni cooperativi; i Superfantacooperativi + Tutti insieme; La farfalla dell’aiuto+ I magicamente cooperativi; I cooperamici + Coopercreando lavoreranno su 10 testi;
    • I coordinatori degli intergruppi ACS: Cooperguida + Insieme cresciamo + Tutti per uno, uno per tutti; I superamici teatranti + Il regno magico + Animamare lavoreranno su 15 testi;
    • Il coordinatore dell’intergruppo ACS: Cuore + Nega + Uniti + Candid Camera…no lavorerà su 20
  • PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
    • I coordinatori degli intergruppi ACS: Uno per tutti, tutti per uno + Arte in pasta; Un sorriso verde + Giornalisti all’assalto; Cooperatori in erba + La sfida della legalità; L’arte del riuso+ Insieme più forti lavoreranno su 10 testi;
    • Il coordinatore dell’intergruppo ACS: I recooperanti + Ecologicamente + Noi siamo il futuro lavorerà su 15