ARCHIVIO – IV EDIZIONE

IV EDIZIONE (2009-10)

La 4^ edizione del progetto Crescere nella Cooperazione ha visto il coinvolgimento della Confcooperative Marche, di 11 Istituti di Credito Cooperativo (Civitanova Marche e Montecosaro, Fano, Filottrano, Gradara, Metauro, Ostra e Morro d’Alba, Pergola, Picena, Picena Truentina, Recanati e Colmurano, Suasa) ed è stato realizzato in una rete di 23 Istituzioni scolastiche, delle Marche (Scuola capofila l’Istituto Comprensivo di Filottrano ).

Il cuore del progetto è rappresentato dalle ACS (Associazioni Cooperative Scolastiche), vere e proprie cooperative ideate e realizzate dagli alunni, i quali organizzano autonomamente la propria vita associativa, lavorano in gruppi e sottogruppi, si suddividono ruoli ed incarichi, finalizzandoli alla produzione di beni e/o servizi; decidono democraticamente e si assumono la responsabilità delle proprie scelte. Su quanto realizzato redigono, infine, il bilancio e svolgono un ripensamento critico del proprio vissuto, nella prospettiva del miglioramento di atteggiamenti e comportamenti. Ai docenti, in qualità di “tutors”, spetta il compito di guidare e facilitare i processi.

Nell’anno scolastico 2009-2010, presso le istituzioni scolastiche delle Marche, che hanno partecipato al progetto, si sono costituite ben 41 Associazioni Cooperative Scolastiche. Tutte hanno realizzato le proprie attività imprenditoriali in ambiente scolastico ed in stretto, costante rapporto con il territorio di appartenenza.

La sfida pedagogica e sociale del progetto è proprio quella di creare rapporti intese e sinergie tra scuola ed extrascuola. Questa è la ragione per cui le stesse attività finalizzate agli apprendimenti vengono svolte secondo un approccio metodologico che con difficoltà trova spazi nella didattica ordinaria e che, dunque, ne rappresentano un elemento di grande innovazione – l’action learning (imparare facendo) ed il cooperative learning (apprendimento cooperativo), centrati tutti sugli alunni che apprendono e sulla costruzione condivisa delle conoscenze.

Il crescente numero di scuole che di anno in anno partecipano al progetto, la loro espressa volontà di proseguire anche in futuro l’esperienza sono i segni della tenuta e della bontà del progetto stesso.


Presentazione alla stampa
[ngg src=”galleries” ids=”11″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”0″]

Martedì 29 settembre alle ore 16.00, presso la sala Europa della Confindustria Ancona, si svolgerà un incontro per la presentazione della quarta edizione del progetto “Crescere nella Cooperazione”, la manifestazione che coinvolge gli istituti scolastici della regione allo scopo di approfondire la conoscenza del mondo cooperativo e dei suoi valori, in particolare la responsabilità individuale, la democrazia, la solidarietà; a tal fine gli studenti imparano a conoscere il modello cooperativo, la sua organizzazione, la sua storia e il suo radicamento sul territorio, trasmessi nell’incontro diretto con le cooperative locali.

L’iniziativa è promossa dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE Marche), Confcooperative Marche e dieci Banche di Credito Cooperativo Marchigiane (Civitanova Marche, Fano, Filottrano, Gradara, Metauro, Pergola, Picena, Picena Truentina, Recanati e Colmurano, Suasa).

Alla quarta edizione parteciperanno circa 25 istituti scolastici per un numero massimo di Associazioni Cooperative Scolastiche fissato in 40 e quasi mille studenti.

In occasione dell’incontro di presentazione, al quale prenderanno parte Bruno Fiorelli, Presidente della Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, Massimo Stronati, Presidente Confcooperative Marche, Mauro Cervellati, Direttore Agenzia Scuola – ex IRRE Marche e Stefania Benatti, Assessore Regionale Marche per l’istruzione, formazione e lavoro, sarà allestita una mostra degli elaborati prodotti dalle scuole che hanno partecipato alla terza edizione.

Il progetto “Crescere nella Cooperazione” nasce nell’anno scolastico 2006/2007 per volontà della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano sull’esempio di analoga iniziativa della Federazione Trentina, con l’obiettivo di realizzare un modello marchigiano di sviluppo dell’educazione cooperativa che attraverso la costituzione delle Associazioni Cooperative Scolastiche si prefigge di favorire l’integrazione e lo scambio tra scuola e territorio, potenziare la dimensione della solidarietà e dell’imprenditorialità, ma, soprattutto, di valorizzare la cultura della cooperazione tra i giovani ed all’interno del mondo scolastico.

Alla prima edizione hanno aderito sei Istituzioni scolastiche che hanno fondato altrettante ACS; nell’anno successivo, alla BCC di Filottrano si sono aggiunte quelle di Fano e di Recanati e Colmurano e le ACS costituite sono state sedici.

Nella terza edizione il progetto ha assunto rilevanza regionale; è stato sostenuto, per gli aspetti economici, dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e per gli aspetti pedagogico-didattici dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE Marche), ha visto il coinvolgimento di 7 Banche di Credito Cooperativo, della Confcooperative Marche, di 18 istituti scolastici, 25 Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS) e quasi 800 alunni ed è stato realizzato in una rete di 19 Istituzioni scolastiche delle Marche (Scuola capofila l’Istituto Comprensivo di Filottrano).


CERIMONIA FINALE CRESCERE NELLA COOPERAZIONE:

[ngg src=”galleries” ids=”12″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”0″]

Venerdì 4 Giugno, al Teatro delle Muse di Ancona, si è tenuta la cerimonia di premiazione per le scolaresche che nell’anno scolastico 2009-2010 hanno partecipato alla quarta edizione nel progetto educativo “Crescere nella Cooperazione”. La cerimonia è stata articolata in due momenti: in mattinata, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si è svolta la premiazione delle scuole primarie e nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 delle scuole secondarie di primo grado.

Il progetto, che è stato sostenuto – per gli aspetti economici – dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e, per gli aspetti pedagogico-didattici dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE Marche), ha visto il coinvolgimento della Confcooperative Marche, di 11 Istituti di Credito Cooperativo (Civitanova Marche e Montecosaro, Fano, Filottrano, Gradara, Metauro, Ostra e Morro d’Alba, Pergola, Picena, Picena Truentina, Recanati e Colmurano, Suasa) ed è stato realizzato in una rete di 23 Istituzioni scolastiche, delle Marche (Scuola capofila l’Istituto Comprensivo di Filottrano ).

Il cuore del progetto è rappresentato dalle ACS (Associazioni Cooperative Scolastiche), vere e proprie cooperative ideate e realizzate dagli alunni, i quali organizzano autonomamente la propria vita associativa, lavorano in gruppi e sottogruppi, si suddividono ruoli ed incarichi, finalizzandoli alla produzione di beni e/o servizi; decidono democraticamente e si assumono la responsabilità delle proprie scelte. Su quanto realizzato redigono, infine, il bilancio e svolgono un ripensamento critico del proprio vissuto, nella prospettiva del miglioramento di atteggiamenti e comportamenti. Ai docenti, in qualità di “tutors”, spetta il compito di guidare e facilitare i processi.

Nell’anno scolastico 2009-2010, presso le istituzioni scolastiche delle Marche, che hanno partecipato al progetto, si sono costituite ben 41 Associazioni Cooperative Scolastiche. Tutte hanno realizzato le proprie attività imprenditoriali in ambiente scolastico ed in stretto, costante rapporto con il territorio di appartenenza.

La sfida pedagogica e sociale del progetto è proprio quella di creare rapporti intese e sinergie tra scuola ed extrascuola. Questa è la ragione per cui le stesse attività finalizzate agli apprendimenti vengono svolte secondo un approccio metodologico che con difficoltà trova spazi nella didattica ordinaria e che, dunque, ne rappresentano un elemento di grande innovazione – l’action learning (imparare facendo) ed il cooperative learning (apprendimento cooperativo), centrati tutti sugli alunni che apprendono e sulla costruzione condivisa delle conoscenze.

Il crescente numero di scuole che di anno in anno partecipano al progetto, la loro espressa volontà di proseguire anche in futuro l’esperienza sono i segni della tenuta e della bontà del progetto stesso.