ARCHIVIO – III Edizione

III EDIZIONE (2008-09)

Il progetto “Crescere nella cooperazione” nasce nell’anno scolastico 2006/07 per volontà della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano sull’esempio di analoga iniziativa della Federazione Trentina, ma con l’obiettivo di realizzare un modello marchigiano di sviluppo dell’educazione cooperativa.
Attraverso l’integrazione tra scuola e territorio si propone di promuovere e valorizzare la cultura della cooperazione tra i giovani e la dimensione della solidarietà, dell’impegno sociale, della partecipazione democratica e dell’imprenditorialità.
Attraverso la costituzione di Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS) si prefigge di costruire le condizioni per vivere la cooperazione come “scuola di vita”, valorizzando risorse personali e sviluppando capacità di intervenire concretamente sulla realtà e nella realtà.
Già nella prima edizione hanno aderito sei Istituzioni scolastiche che hanno fondato altrettante ACS; nell’anno successivo, alla BCC di Filottrano si sono aggiunte quelle di Fano e di Recanati e Colmurano e le ACS costituite sono state sedici. In questa terza edizione il progetto assume rilevanza regionale: le BCC coinvolte sono diventate otto e ci sono tutte le premesse perché anche le scuole aderenti aumentino di numero.

  • Progetto 2008-2009
  • Bando di concorso
  • Il Decalogo della Cooperazione

  • Manifestazione conclusiva

    [ngg src=”galleries” ids=”13″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”0″]

    Sabato 30 maggio, dalle 9:30 alle 13:00, presso il Teatro delle Muse di Ancona, si è svolta la cerimonia di premiazione per le scolaresche che nell’anno scolastico 2008-2009 si sono impegnate nel progetto educativo “Crescere nella Cooperazione”.

    Giunto alla sua terza edizione, il progetto è stato sostenuto, per gli aspetti economici, dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e per gli aspetti pedagogico-didattici dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE Marche), ha visto il coinvolgimento di sette Banche di Credito Cooperativo (Civitanova Marche, Fano, Filottrano, Gradara, Pergola, Picena, Picena Truentina) e della Confcooperative Marche, ed è stato realizzato in una rete di 19 Istituzioni scolastiche delle Marche (Scuola capofila l’Istituto Comprensivo di Filottrano ).

    Il cuore delle attività svolte durante l’anno scolastico consiste nella fondazione e messa in opera di Associazioni Cooperative Scolastiche, vere e proprie cooperative ideate e realizzate dagli alunni i quali, in qualità di soci, operano sì in ambito scolastico, ma a stretto contatto con il territorio.

    Le attività sono realizzate secondo un approccio metodologico che con difficoltà trova spazi nella didattica ordinaria – l’action learning (imparare facendo) ed il cooperative learning (apprendimento cooperativo): gli alunni sono protagonisti dei processi e condividono responsabilità, lavorando in gruppi e sottogruppi, suddividendosi incarichi e ruoli individuali, decidendo democraticamente, gestendo specifici progetti di produzione di beni e/o servizi, redigendo i relativi bilanci. Ai docenti spetta il ruolo di “tutori” che facilitano e guidano i processi, essi stessi impegnati a vivere una funzione più adeguata alle esigenze di confronto con il mondo che cambia e che si vuole far cambiare.

    La bontà del progetto è attestata dal crescente numero di scuole di anno in anno coinvolte nella realizzazione delle Associazioni cooperative scolastiche e dalla realistica previsione di un ulteriore incremento per il futuro.

    All’evento finale dell’edizione 2008-2009, ha partecipato – insieme agli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e alle autorità – anche Vittorino Andreoli, professionista di spicco nel quadro della psichiatria nazionale ed internazionale, assai vicino al mondo giovanile e ai suoi problemi, noto per le sue particolari abilità a divulgare le conoscenze che oggi la scienza psicologica ci mette a disposizione. (fra i suoi scritti, di particolare interesse per il mondo dell’educazione Dalla parte dei bambini – Lettera a un adolescente – Lettera alla tua famiglia – Lettera a un insegnante – Lettere al futuro. Per una educazione dei sentimenti).